Il 21 e 22 marzo 2014 si è svolta la 1° edizione dei Welcoming Cities, con approfondimenti formativi su due tematiche relative all’accoglienza delle città: realtà aumentata e vivere la notte.
21 MARZO 2014
L'accoglienza in ambito turistico
- Maurizio Ermeti/Andrea Pollarini
WELCOMING CITIES le città accoglienti cambiano il mondo
Tenera è la notte: la notte accogliente moltiplica le esperienze
Quando cala la sera la città muta le sue sembianze donando al visitatore un’occasione di interazione e intimità con essa.
Oggi, la competizione tra le metropoli di tutto il mondo si basa anche sull’ambizione delle città nel darsi un profilo notturno riconoscibile, con elementi luminosi distintivi, eventi coinvolgenti e precise caratteristiche di efficienza energetica e comfort visivo, oltre a sistemi di illuminazione e servizi smart city di pubblica sicurezza, che consentano di vivere in maniera sicura i momenti di interconnessione notturna con la città.
Tramite istallazioni artistiche e video mapping è possibile offrire eventi di intrattenimento, dall’alto contenuto creativo e a forte impatto emotivo. Veri e propri progetti di lightscape dal carattere teatrale che illuminano centri storici e scorci di città, già autentici “contenitori di scenografia”. L'illuminazione differenziata dei monumenti mette in risalto nelle aree urbane e nel paesaggio le impronte tracciate dalla storia, restituendo splendore alle architetture degli ambienti urbani.
- Jonny Birkett – Purple Flag Programme
How to access the growth potential in your evening and night time economy - Jon Shipp – Night Time Economy Manager, Bournemouth
Urban Shift. A town revolution from dusk to dawn... - Livia Cannella – Architetto e Artista
Lo spettacolo notturno della scena urbana - Elettra Bordonaro - Social Light Movement
The Open City: un approccio sociale all'illuminazione urbana - Maurizio Rossi - Artista e Lighting Designer
Illuminazione architettonica: come può valorizzare i beni culturali - Francesco De Biase – Luci d’artista, Torino
Luci d'artista - L'arte contemporanea a Torino - Daniela Dimitrova – Dialogue in the Dark, Director Of Dark Operations
Switch off the light, switch on the insight
22 MARZO 2014
La realtà aumentata: dispositivi e tecniche per aumentare l’accoglienza dei luoghi
Grazie al supporto dell’augmented reality (AR) la realtà urbana diviene un museo a cielo aperto, un incontro tra passato e futuro. Nasce l’informazione turistica che accoglie e fa cultura attraverso la comunicazione mobile: qualunque informazione è proiettata direttamente all’interno del mondo reale, senza la necessità di installazioni fisiche e orari di apertura.
È possibile così visitare una città e scoprirne la storia, i luoghi più celebri e i personaggi illustri, semplicemente attraverso i testi e le immagini visualizzate sul proprio dispositivo mobile, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Inoltre, in combinazione con le informazioni disponibili sul Web, social media e tecniche di streaming, la realtà aumentata consente di migliorare il modo in cui gli utenti interagiscono con il mondo fisico. Tramite l’accesso ad informazioni e contenuti multimediali su attività, luoghi e servizi di una città, si soddisfa il bisogno del turista di indicazioni precise e personalizzate che lo supportino durante la scoperta di una destinazione.
- Andrea Pollarini – Piano Strategico di Rimini
Sintesi sessione "Tenera è la notte: la notte accogliente moltiplica le esperienze" - Luca Toschi – Communication Strategies Lab, Università Di Firenze
Riscrivere il territorio con la Realtà Aumentata: San Casciano Smart Place - Giuliana Guazzaroni – Augmented Reality eXperience LABoratory
Mirko Compagno – Augmented reality architect e UX designer
La Città si racconta: realtà aumentata, oggetti comunicativi nuovi e amplificazioni esperienziali a sostegno della smart city - Gabriele Leonardi – Illusionetwork
L’impatto delle tecnologie per la realtà virtuale ed aumentata nella fruizione dei beni storici ed artistici - Leonardo Tosoni – Skylab Studios
Come non l'avete mai vista: servizi innovativi per la promozione turistica di un territorio e del patrimonio artistico-culturale - Emanuela Ceccobelli – Vidiemme Consulting s.r.l. – Rokivo Digital Experience Design Company
GoogleGlass4LIS: quando la tecnologia rende i musei più accessibili
relatori 2014
A partire dall’attività professionale svolta originariamente in ambito urbanistico, e
Livia Cannella
Architetto e artistaResponsabile Marketing e Comunicazione per Vidiemme Consulting, dopo un passato
Emanuela Ceccobelli
Vidiemme e Rokivo, Mobile Technology & User ExperienceArt Director di Skylab Studios Srl, studio di comunicazione visiva
Leonardo Tosoni
Skylab StudiosProgetta e realizza ambienti di realtà aumentata per imprese e
Mirko Compagno
Augmented reality architect e UX designerEsperta di cultura digitale per l’arte e l’educazione. E’ dottore
Giuliana Guazzaroni
Augmented Reality eXperience LABoratory (ARXLAB)Direttore del Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università degli Studi di
Luca Toschi
Communication Strategies Lab, Università di FirenzeNata in Bulgaria, Daniela ha perso la vista all'età di
Daniela Dimitrova
Dialogue in the Dark, Director Of Dark OperationsFrancesco De Biase è dirigente del servizio Arti Contemporanee della
Francesco De Biase
Luci d’artista, TorinoTra i principali esponenti italiano di lighting design, è stato
Maurizio Rossi
Artista e Lighting designerArchitetto e PhD, e' lighting designer indipendente a Londra e
Elettra Bordonaro
Social Light MovementDopo una lunga carriera nella gestione alberghiera, nel 2006 diventa
Jon Shipp
Night Time Economy Manager, BournemouthManager per ATCM, si occupa dello sviluppo di strategie per
Jonny Birkett
Purple Flag ProgrammeProfessionista attivo fin dalla fine degli anni '70 nel settore
Andrea Pollarini
Piano Strategico RiminiDal 2008 è Presidente del Forum per il Piano Strategico