LOCUS IN FABULA
Non c’è turismo senza una buona storia da raccontare
Luoghi che raccontano storie, storie che raccontano luoghi
Come si esprime lo storytelling di un bene culturale, di un luogo o di una infrastruttura turistica? Attraverso quali mezzi e quali dispositivi si realizza? Quali tecniche e quali accorgimenti adotta? Che relazione si stabilisce tra asset, contenuti della narrazione, forme espressive della stessa, modelli narrativi e pubblico dei destinatari?
VENERDI 15 APRILE - PLENARIA BE-Wizard!
09.45 - 10.00
Enrico Pozzi
Apertura lavori
10.00 - 10.30
Paolo Zanzottera
Digital Marketing Automation. "Lavori "da Scimmie" alle Macchine, lavori "Intelligenti" alle Persone
10.30 - 11.10
Peter Fisk
Marketing 4.0. Il potere delle persone in un mondo digitale
11.10 - 11.50
Mathew Sweezey
Autenticità. in un mondo di automazioni è l'unica cosa che davvero conta
11.50 - 12.30
Gary Angel
Marketing Automation e Digital Marketing. Come vengono prese le decisioni di marketing...
12.30 - 13.00
Andrea Saviane
Caso Studio BlaBlaCar. come automatizziamo i processi di marketing mentre cercate un passaggio
13.00 - 14.15
LUNCH BREAK
VENERDI 15 APRILE - WELCOMING CITIES
14.15 - 14.30
Maurizio Ermeti – Piano Strategico Rimini
Saluti e introduzione lavori
14.30 - 15.00
Andrea Pollarini – Piano Strategico Rimini
Il Gioco dell’Oca dello storytelling turistico
15.00 - 15.30
Andreas Tschurtschenthaler - IDM Alto Adige
Storie da Vivere. Content Marketing come strategia per il rafforzamento del marchio Südtirol
15.30 - 16.00
Maura Romano - Fondatore Melting Pro
Voci della città. Il digital storytelling per la valorizzazione dei territori
16.00 - 16.30
PAUSA
16.30 - 17.00
Willem De Graeve - Direttore e Communication Manager del Belgian Comic Strip Center
Brussels, the European capital of comics strips: a city dedicated to the 9th art
17.00 - 17.30
Fabio Viola - Gamification Designer
Da Smart City a Playable City. Come Coinvolgere e motivare le future generazioni nei processi urbani
17.30 - 18.00
Andrea Tamagnini - Attore, regista, drammaturgo
Le città che parlano
SABATO 16 APRILE - WELCOMING CITIES
9.30 - 10.00
Fabrizio Parodi e Filippo Ghisi - Cityteller
Cityteller, la narrazione delle città a portata di "app"
10.00 - 10.30
Giovanna Calvenzi - Photo-editor
I grandi fotografi e l’Italia – Italia Inside Out
10.30 - 11.00
Valentina Kastlunger e Valentina Picariello –Associazione ZONA K
REMOTE X. Il successo internazionale della performance urbana del collettivo tedesco RIMINI PROTOKOLL, illustrato attraverso il caso Milano.
11.00 - 11.30
PAUSA
11.30 - 12.00
Lucia Lini - Special Project Director Rai Pubblicità
Il branded entertainment come opportunità di valorizzare le aziende che operano nel turismo
12.00 - 12.30
Federica Damiani - The Leading Hotels of the World - Director Consumer Marketing per l’Italia
Il product placement cinematografico per le strutture alberghiere: The Leading Hotels of the World e il film “Viaggio sola”
12.30 - 13.00
SABATO 16 APRILE - PLENARIA BE-Wizard!
14.15 - 15.00
Alessandro Rimassa
Il potere del digital
15.15 - 16.00
Gran finale con:
Christopher Anderson
Gary Angel
Giovanni Cappellotto
Nicoletta Polliotto
Enrico Pozzi
Fabio Sutto
Mathew Sweezey
Paolo Zanzottera
Da qualche anno lo storytelling è entrato a far parte del repertorio degli strumenti che enti territoriali, istituzioni culturali, operatori turistici ecc. adottano o ritengono di poter adottare per valorizzare la propria offerta culturale e turistica, caratterizzarla e renderla distinguibile dalla concorrenza, avvicinarla ai gusti ed alla sensibilità di pubblici sempre più attenti all’aspetto identitario, esperienziale e (per l’appunto) “narrativo” dell’offerta stessa.
Il risultato di tale interesse è però estremamente difforme e, a giudicare dagli esiti che abbiamo davanti, spesso anche problematico. I contenuti delle narrazioni sono spesso “sfuocati” rispetto all’obiettivo di coinvolgere determinati utenti e farli sentire parte della narrazione stessa. Tra contenuti e strumenti esiste sovente un’incoerenza di fondo. Ancora più frequentemente ci si propone di “raccontare” asset di incomparabile bellezza utilizzando tecniche e mezzi inadatti a restituire anche solo in parte la suggestione dell’originale.
Vista più in generale questa difficoltà rivela i limiti di un sistema-paese che ancora fatica a fare “incontrare” un universo di beni culturali, artistici e naturali unico al mondo con un universo di (potenziali) narratori che pure si è formato nel corso di questi anni nelle accademie, nelle scuole di cinema e di scrittura, nelle facoltà di turismo, comunicazione, beni culturali, ecc.
LOCUS IN FABULA è il tema della terza edizione di Welcoming Cities e il suo scopo è proprio quello di esaminare a fondo e di illustrare la complessa e sofisticata arte del raccontare i luoghi, i monumenti, le meraviglie dell’arte e della natura. I partecipanti al convegno potranno apprendere dalla voce dei protagonisti le strategie e le tattiche più aggiornate di storytelling turistico e culturale e prendere visione dei casi più eclatanti e anche degli strumenti utilizzati per dare forma a questi racconti, da quelli più tradizionali come il cinema, la fotografia, il fumetto a quelli più innovativi come la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale.
Simmetricamente molti “narratori” contemporanei (scrittori, poeti, fotografi, video-maker, ecc.) potranno comprendere meglio l’evoluzione recente dell’industria turistica e in che modo il turismo costituisca oggi un possibile “sbocco” lavorativo ed un importante campo d’applicazione del proprio talento.
LOCUS IN FABULA. Luoghi che raccontano storie, storie che raccontano luoghi si propone quindi come un primo momento d’incontro tra storie, luoghi e narratori destinato a proseguire anche oltre l’appuntamento di aprile attraverso una piattaforma on-line di consultazione e di matching permanente tra i professionisti della narrazione, le imprese e i territori.